Risposte alle domande frequenti

COSA TROVERÒ NEL SITO UNA VOLTA SOTTOSCRITTO L'ABBONAMENTO?

Alla data di oggi, i format già presenti per gli abbonati sono:

- Vignette esclusive, che in quanto tali - manco a dirlo - non potrai trovare da nessun'altra parte. 

- Un vasto archivio contenente tutte le Pillole di Jenus dal 2012 a oggi, incluse quelle bannate dai social.

- Una selezione di Pillole emblematiche con il mio commento audio che vi racconta la genesi delle vignette e alcuni retroscena.

- Il Confessionale Podcast nel quale dico la mia su fatti di attualità, senza peli sulla lingua.

- Un archivio dei miei video, inclusi alcuni corti animati di mia creazione.

- "Censura con Stile", un ricco archivio del famoso format nato nel 2017 con la pubblicazione di NaziVegan Heidi.

- "Confessions", ovvero le mie risposte alle vostre confessioni pervenute sul Q&A di Instagram.

- Archivio Locandine, con le vignette realizzate per annunciare eventi live di questi dieci anni.

- Vignette Promo, un archivio contenente le vignette realizzate su commissione.

- IL BLOG "Homelie", totalmente gratuito.

ARRIVERANNO DEI NUOVI FORMAT IN FUTURO?

Assolutamente sì! Già a partire dal mese di Marzo 2022 aggiungerò nuovi format, iniziando da Le Perle di Jenus Plus, estratti dal bimestrale cartaceo di Jenus con commento audio nel quale vi racconterò gli aneddoti personali e le curiosità da cui ho tratto ispirazione. Successivamente prevedo:

- Video nel quale mostro come disegno i personaggi e le storie, a partire dalle bozze.

- Una sezione Fan Art

- Altri format che la mia mente deviata partorirà nel corso dell'anno.

QUALE SARÀ LA FREQUENZA DI AGGIORNAMENTO?

La frequenza sarà di minimo un aggiornamento ogni dieci giorni, intendendo per "aggiornamento" non un unico contenuto bensì più contenuti distribuiti sui vari format. Va da sé che - trattandosi di un minimo sindacale - all'occorrenza potranno arrivare più aggiornamenti del previsto, soprattutto sui format "Pillole di Jenus Premium" (con le vignette esclusive per gli abbonati) e Il Confessionale Podcast.

QUALI SONO LE MOTIVAZIONI CHE TI HANNO SPINTO A REALIZZARE QUESTO SITO?

-  Da qualche anno ormai il lavoro di content creator viene messo duramente alla prova, a causa dell'inasprimento delle policy da parte dei social network. Buona parte dei contenuti che il mio estro mi suggerisce non sono pubblicabili perché a rischio ban, il che dopo poco tempo comporterebbe la chiusura delle mie pagine, come accaduto ad altri colleghi per motivi futili e senza alcuna possibilità di replica.

- L'algoritmo di Facebook, contrariamente a quanto accadeva prima, mostra i contenuti a una percentuale ridottissima dei follower. La situazione è accettabile per ciò che riguarda Instagram, ma diversi segnali indicano che anch'esso a breve conoscerà la stessa sorte. Investire tempo ed energie in contenuti che non vengono visualizzati se non investendo in sponsorizzate è un paradosso che a lungo andare non mi consentirebbe più di portare avanti il lavoro.

- Il settore editoriale cartaceo sta affrontando i duri contraccolpi della pandemia: la mancanza di eventi dal vivo, l'aumento dei costi di produzione e diversi altri fattori a cascata rendono attualmente difficoltoso se non a volte impossibile programmare volumi che vedono la luce dopo mesi 3-4 mesi di lavoro.

- Sento la necessità di avere uno spazio in cui la mia creatività possa trovare sfogo sotto forma non solo di fumetto, ma anche di altre tipologie di contenuto come il podcast e il video, ad esempio. E ritengo fondamentale che tutto sia concentrato in un'unica piattaforma, senza dispersioni. Questo, detto in parole povere, voglio diventi il NOSTRO "quartier generale".

PERCHÉ È NECESSARIA LA SOTTOSCRIZIONE DI UN ABBONAMENTO?

Sebbene sia nata come semplice passatempo dieci anni fa, a partire dal secondo anno la mia attività di creatore di contenuti è diventata a tutti gli effetti il mio lavoro. I miei introiti fino a oggi sono derivati prevalentemente dalla vendita dei miei fumetti cartacei, lavori su commissione ed eventi live. Ciò significa che l'attività che mi ha occupato una grande percentuale del tempo e delle energie, cioè la creazione dei contenuti digitali per i social network, è sempre rimasta gratuita.

Facebook e Instagram infatti (contrariamente a piattaforme video/streaming come Youtube e Twitch) non consentono una monetizzazione diretta di ciò che viene pubblicato, il che rende ostico farlo costantemente anzi mi costringe a ridurre l'attività social al minimo sindacale e ottimizzare il tempo con attività più redditizie.

Tramite le vostre sottoscrizioni invece potrò invertire la tendenza, rendendo la pubblicazione di contenuti digitali la mia attività principale. Questo è il momento storico giusto per farlo, una volta per tutte.

CIÒ SIGNIFICA CHE NON PUBBLICHERAI PIÙ SUI SOCIAL?

Assolutamente no! Anzi, più sottoscrizioni arriveranno su Jenus Holy Fans, più possibilità avrò di concentrare tempo ed energie nella produzione di contenuti digitali, ANCHE per i social. E se tanto mi dà tanto, quei contenuti gratuiti stimoleranno ulteriori discepoli e pecorelle a unirsi a noi in questo spazio speciale, creando un "circolo virtuoso" di cui tutti potremo godere. 

POSSO DISDIRE L'ABBONAMENTO PRIMA DEL RINNOVO MENSILE?

Certo, è un tuo diritto. Ma sarà mia cura non farti venire voglia di farlo, dandoti invece ottimi motivi per rinnovarlo.

 

VOGLIO SUPPORTARTI OLTRE L'ABBONAMENTO MENSILE. POSSO SOTTOSCRIVERE FIN DA SUBITO PER UN SEMESTRE O UN ANNO INTERO?

Attualmente questa possibilità non è prevista, nonostante tecnicamente potrei farlo. Ho scelto volontariamente di non "adagiarmi sugli allori", per alimentare quella spinta psicologica utile a creare ogni mese contenuti divertenti e interessanti.

Ciò che certamente puoi fare, se ne hai piacere e soprattutto se ne hai la possibilità, è utilizzare il pulsante "donazione", per dimostrarmi il tuo apprezzamento e supportarmi ancora di più. Inutile dire che maggiore sarà il supporto generale e maggiore sarà il numero degli iscritti, più consistente e frequente sarà la quantità di contenuti pubblicati.

COME POSSO CONTATTARTI DIRETTAMENTE?

Puoi farlo scrivendomi a donalemanno@gmail.com. Darò priorirà assoluta alle mail provenienti dagli abbonati.

COMPARIRANNO DEI BANNER SUL SITO?

Essendoci su Jenus Holy Fans un blog totalmente gratuito per chiunque lo voglia visitare, valuterò nel futuro prossimo di utilizzare uno o massimo due spazi per piccoli banner di aziende terze che possano coprire le spese vive del sito (che ci sono eccome). Questo aiuterebbe anche a mantenere sempre molto basso il costo di sottoscrizione. Si tratta comunque di qualcosa ancora in fase di valutazione, per assicurarmi che l'armonia e la fruibilità del sito non vengano meno.

IN FUTURO VERRANNO INSERITI PACCHETTI CON CONTENUTI ANCORA PIÙ ESCLUSIVI?

Fa parte delle possibilità al vaglio. Per farlo devo essere più che certo si tratti di qualcosa "a numero chiuso",

compatibile col tempo che mi rimarrà dal lavoro sui format già presenti.